/Superfoods: i super-alimenti per preservare la nostra salute
Superfoods

Superfoods: i super-alimenti per preservare la nostra salute

Cosa sono i superfoods? Da sempre gli esseri umani si sono nutriti seguendo l’istinto, e orientandosi verso una dieta quanto più possibile varia ed equilibrata. Nei tempi moderni però la tendenza è quella di abbuffarsi con tonnellate del cosiddetto “cibo-spazzatura”, con danni spesso gravi alla nostra salute. I superfoods sono l’esatto opposto, l’altra faccia della medaglia: sono cibi straordinariamente efficaci per mantenere il nostro benessere, con un corpo sano e sempre in forma.

I superfood sono dotati di proprietà nutritive superiori alla norma, oppure possiedono la capacità di guarire alcune patologie, o ancora sono in grado di prevenire l’insorgenza di malattie perché contengono sostanze in grado di preservare la nostra salute. Forse l’esempio più comune è il famosissimo mirtillo blu, che pur piccolissimo contiene una concentrazione elevatissima di sostanze nutritive, sali minerali, e vitamine indispensabili per il nostro benessere., per ciò si puo definire un superfood. A volte si tratta di alimenti comuni come il grano, il farro o l’orzo, che se raccolti in modi specifici ed in peculiari fasi del loro sviluppo mostrano straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche, come la cosiddetta erba di grano, ovvero i germogli dei suddetti cereali polverizzati.

Superfoods

Ma non bisogna sottovalutare anche alimenti che entrano quotidianamente nella nostra tavola, come l’olio d’oliva ricco di antiossidanti in grado di prevenire il cancro, gli agrumi ricchi di vitamina C in grado di potenziare il nostro sistema immunitario e preservare il nostro corpo dall’invecchiamento, o le brassicacee (cavoli, broccoli, spinaci) ricche di sostanze nutritive ed importanti sali minerali come il ferro, il manganese ed il selenio. In alcuni casi i superfoods come la rhodiola possiedono proprietà dette “adattogene”, ovvero sono in grado di stimolare il nostro organismo a produrre sostanze che ci aiutano ad affrontare gli stress quotidiani, le malattie e l’affaticamento.

Da non dimenticare infine piante come il cosiddetto maca, un tubero peruviano in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, ottimo anche come supporto per tutti quelli che soffrono di cuore o di anemia.

Post nella stessa categoria: